Cos'è H. pylori?

H. pylori, o Helicobacter pylori, è un batterio a forma di spirale che vive nell'intestino umano e può infettare la mucosa dello stomaco. Sebbene molte persone abbiano H. pylori nel loro stomaco, solo alcune sviluppano sintomi. L'infezione da H. pylori è associata a ulcere gastriche, gastrite, infiammazione dello stomaco e cancro gastrico.

Come si contrae l'infezione da H. pylori?

L'infezione da H. pylori è contagiosa e si trasmette attraverso il contatto con feci, saliva o vomito di una persona infetta. Può anche essere trasmessa attraverso cibo o acqua contaminati.

Quali sono i sintomi dell'infezione da H. pylori?

Molte persone con H. pylori non sviluppano alcun sintomo, ma alcune possono sperimentare dolore addominale, gonfiore, nausea, vomito e perdita di peso.

Come viene diagnosticata l'infezione da H. pylori?

La diagnosi di H. pylori viene solitamente effettuata attraverso un esame del sangue, un test fai da te acquistabile in farmacia, un esame delle feci o una biopsia dello stomaco. Il trattamento prevede la somministrazione di antibiotici, in combinazione con un farmaco per ridurre l'acidità dello stomaco.

In sintesi, sebbene l'infezione da H. pylori possa essere molto fastidiosa, è importante sapere che esistono trattamenti efficaci.

Se sospetti di avere un'infezione da H. pylori, consulta il tuo medico di fiducia per una diagnosi accurata e un trattamento adeguato.